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Salvatore Di Giacomo è stato uno degli autori più prolifici a cavallo tra il XIX e il XX secolo italiani e la sua opera dal poliedrico interesse si è espressa in un numero incalcolabile di forme sia liriche che in prosa, tra articoli di giornale, fotografia, novelle, poesie, canzoni, opere teatrali e saggi. Ricostruire la produzione digiacomiana in maniera esaustiva è piuttosto ostico: i suoi scritti si trovano disseminati fra giornali, raccolte multiple e parziali, editori diversi e mezzi di comunicazione diversi. L’autore ha cominciato a comporre poesia in dialetto da giovanissimo, senza ancora alcuna competenza letteraria, ma l’indubbia vocazione ha condotto i suoi scritti giovanili ad un notevole successo non appena li ha raccolti e pubblicati nei primi anni ’80 dell’800, contemporaneamente al suo debutto giornalistico. Ha continuato a comporre poesia senza intervalli per quasi tutta la vita, sviluppando e affinando un suo personalissimo linguaggio dialettale che amalgama l’immediatezza colloquiale alla colta sensibilità. Molte delle poesie composte dall’autore sono in seguito state messe in musica da compositori di rilievo, spesso su iniziativa di questi ultimi, nell’ottica dell’esibizione teatrale e dell’annuale partecipazione al Festival di Piedigrotta. Quest’ultima espressione artistica è stata quella che ha garantito a pieno titolo la fama dell’autore. La scrittura di novelle è iniziata precocemente per Di Giacomo, sulle pagine del Mattino, e quella che inizialmente è solo un’opera derivativa di necessità (“i romanzi tedeschi”) si trasforma presto in un imponente corpus di racconti brevi che narrano, con una forma di verismo partecipato ed empatico, i drammi quotidiani della gente del popolo; ha perso tuttavia interesse nel genere a due decadi dalla morte. La produzione drammaturgica, seppur non altrettanto vasta, è quella di cui notoriamente l’autore va più fiero e che ritiene la miglior espressione del suo spessore culturale; ha iniziato relativamente tardi e ne ha interrotto la produzione in età avanzata. Nei suoi ultimi anni l’autore si è dedicato principalmente alla saggistica, e in particolare si è appassionato a diversi argomenti di epoca settecentesca e del passato recente, che sentiva di dover preservare con l’incedere di un secolo di profondi cambiamenti.

img-titolo-le-novelle
  • Torbidi ad Erlangen (1883)
  • L’orologio
  • Minuetto Settecento (1883)
  • Nennella, bozzetti napoletani (Raccolta – 1884)
  • Mattinate Napoletane (1887)
  • Rosa Bellavita e altri racconti (Serie – 1888)
  • La piccola ladra (1899)
  • Perlina e Gobbetta (1899)
  • Pfeifer und pocal e altri otto racconti (1893)
  • Pipa e Boccale (Raccolta di “romanzi tedeschi”- 1893)
  • Nella vita (Raccolta – 1903)
  • Garofani rossi (1916)
  • Novelle napolitane (Raccolta – 1914)
  • L‘Ignoto (1920)
img-titolo-le-opere-teatrali
  • La fiera (1887)
  • ’O voto (Pubblicato inizialmente come Mala vita, scene popolari napolitane – 1889)
  • A “San Francisco” (Adattamento teatrale – 1896)
  • Francisco, scene napoletane (1897)
  • L’abate, intermezzo (1897)
  • ’O mese mariano (1900)
  • Rosaura rapita (1904)
  • Assunta Spina (Adattamento da Rosa Bellavita – 1909)
  • Teatro (Raccolta – 1910; ‘O voto, A S. Francisco, Assunta Spina, ’O mese mariano, Quand l’amour meurt)
  • Quand l’amour meurt (1911)
  • Teatro (Raccolta – 1920)
img-titolo-le-canzoni
  • Nannì! Meh, dimme ca sì (1882)
  • Nzunchete, nzu! (1883)
  • Napulitanata (Adattamento di Uocchie de suonno – 1884)
  • Serenatella (1884)
  • Era de maggio (1885)
  • Luna Nova: La luna nova nmiez’a lu mare (1885)
  • Oilì oilà (1885)
  • Oje Carulì (1885)
  • Statte, Peppì! (1885)
  • Mena, me’! (1886)
  • Marechiaro: Quanno sponta la luna a Marechiaro (1886)
  • ’A retirata (1887)
  • ’O munasterio (1887)
  • ‘E Spingule francese (1888)
  • Lariulà (1890)
  • Lassamme Sta! (1890)
  • Tiritì, tiritommolà! (1890)
  • Canzoni napolitane (Raccolta – 1891)
  • Catarì (1892)
  • A testa d’aruta (1892)
  • Io pe tte moro! (1893)
  • ’A signora luna (1894)
  • ’O punticcio (1895)
  • ’A cammisa affatata (1895)
  • Matalé! (1895)
  • ‘E trezze e Carulina (1895)
  • Serenata napulitana (1896)
  • ’A mulinarella
  • Ma chi sa?
  • Oi marenà
  • Maria Ro’
  • ‘A sirena (1897)
  • Pianefforte ‘e notte
  • Tarantella scura (1900)
  • Povera Rosa! (1901)
  • Nannina palomma (1902)
  • Dimane t’o ddico (1905)
  • Mo’ va, mo’ vene (1906)
  • No, no… sì… (1906)
  • Palomma ‘e notte (1907)
  • ’O campanellaro (1908)
  • E vota e gira (1910)
  • Barcarola (1914)
  • Angèleca (1918)
  • ‘Oje pettene…
  • Canzoni (Raccolta)
img-titolo-le-poesie
  • Uocchie de suonno (1882)
  • E ghiammocenne me’ (Raccolta – 1882)
  • Sonetti (Raccolta – 1884)
  • ‘O Funneco Verde (Raccolta – 1886)
  • Zì munacella (1888)
  • Canzoni Napolitane (Raccolta – 1891)
  • A “San Francisco” (Serie di 7 sonetti – 1895)
  • Fantasia (Raccolta – 1898)
  • Ariette e sunette (Raccolta – 1898)
  • Marzo (1898)
  • Lassammo fa’ a Dio (1898)
  • L‘Appuntamento p’o dichiaramento
  • Vierze nuove (Raccolta dei componimenti di “Napoli illustrata”- 1900; ‘A lezzione, Irma, Na tavernella…)
  • Poesie (Raccolta – Edizioni: 1907, 1909, 1920, 1927)
  • Canzone e ariette nove (Raccolta – 1916)
img-titolo-i-saggi
  • Per la storia del brigantaggio nel Napoletano (Intervista – 1886)
  • Storia del teatro San Carlino (1891)
  • Masaniello. Nascita, matrimonio e morte
  • Re Nasone di profilo. Ferdinando IV e il suo ultimo amore
  • Celebrità napoletane (Raccolta – 1896)
  • La prostituzione in Napoli nei secoli XV, XVII e XVIII (1899)
  • Domenico Morelli pittore (1901)
  • Il Quarantotto: Notizie, aneddoti, curiosità, intorno al 15 maggio 1848 (1903)
  • Vincenzo Gemito. La vita, l’opera (1905)
  • Napoli: figure e paesi (1909)
  • Luci ed ombre napoletane (1914)
  • Sette artisti napoletani
  • Edoardo Dalbono (1921)
  • Il Conservatorio di S. Onofrio a Capuana e quello di S. Maria della Pietà dei Turchini (1924)
  • Collezione settecentesca (1924)
  • Il Conservatorio dei poveri di Gesù Cristo e quello di S. Maria di Loreto (1928)
  • Notte della Befana